Attività SSFA - 2017

Ecco le attività che SSFA ha programmato per il 2017. Ci aspettiamo una larga partecipazione ed i vostri commenti.

Fondamenti di R per statistici

250 Euro + IVA per gli iscritti a SSFA – 350 Euro + IVA per i non iscritti a SSFA


Struttura generale:

Il corso sarà tenuto da Corrado Lanera, dottorando in biostatistica presso l’Università di Padova ed esperto di programmazione in R e da Dario Gregori, professore ordinario di biostatistica presso l’Università di Padova.

Il corso sarà suddiviso in due parti: una al mattino, introduttiva a R, la sua sintassi, basi elementari di programmazione oltre che di importazione e manipolazione delle più comuni basi di dati; una al pomeriggio, centrata sugli aspetti di statistica descrittiva (tabelle e grafici) e di modellazione (regressione lineare e logistica, Kaplan-Meier e Cox).

Il corso seguirà un modello di lezione frontale accompagnata da dispense cartacee consegnate all’inizio della giornata riportanti commenti e tutto il codice eseguito (sia script che l’output). Il corso sarà improntato su una esposizione sequenziale dei problemi e delle soluzioni nel merito dei vari argomenti descritti accompagnata dall’esecuzione in tempo reale del relativo codice da parte dei docenti. Alla fine della giornata saranno resi disponibili i file per l’esecuzione in autonomia di tutto quanto svolto a lezione.

 

 

Obiettivo:

L’obiettivo principale è fornire le basi introduttive per iniziare a lavorare autonomamente con R in ambito statistico. In particolare si forniranno nozioni per l’installazione, il recupero di informazioni sull’utilizzo delle funzioni, la sintassi e le peculiarità di funzionamento di R, importazione, creazione e manipolazione di basi di dati, realizzazione di output grafici o tabellari (livello base), modalità standard di approccio alla statistica descrittiva, inferenziale, alla regressione lineare, logistica e all’analisi di sopravvivenza.

  

Target:

Statistici, informatici, data manager. Non è richiesta conoscenza pregressa di R

  

Docenti:

Corrado Lanera (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dottorando in Biostatistica presso il dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari dell’università di Padova.

Dario Gregori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), professore ordinario di biostatistica presso il dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari dell’università di Padova.

 

Tassa di iscrizione:

250 Euro + IVA per gli iscritti a SSFA – 350 Euro + IVA per i non iscritti a SSFA

Le quote indicate danno diritto all’accesso alla sala corso, al pranzo ed alla pausa caffè.
Il pagamento dell'iscrizione dovrà avvenire prima dell'inizio del corso ( 31 marzo 2017).
Qualsiasi rinuncia deve pervenire per iscritto (via e-mail). Per cancellazioni fino al 15 marzo 2017, la quota verrà restituita (verranno trattenute 50,00 euro per spese): dopo tale data penale del 100%. Sono consentite sostituzioni dei partecipanti fino al 27 marzo 2017.

SSFA si riserva il diritto di annullare o modificare la data di svolgimento del Corso in qualunque momento. In tal caso la quota di partecipazione sarà interamente restituita (salvo spese bancarie) o trasferita, su richiesta dell’interessato, ad altre iniziative. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di risarcimento da parte di SSFA.

 

Numero massimo di iscritti:

15 

 

Comitato Scientifico:

Cristina Anselmi – CROS NT

Beatrice Barbetta - Rottapharm Biotech Srl

Marco Costantini – GlaxoSmithKline Vaccines Srl

Fabio Montanaro - Latis Srl

Angelo Tinazzi – Cytel

 

 

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 03.04.2017
Termine evento 03.04.2017 - 18:00
Data inizio iscrizioni 08.02.2017
Posti 15
Iscritti 16
Disponibili -1
Chiusura iscrizioni 23.03.2017
Costo per persona €427.00
Luogo
Sede SSFA
Viale Abruzzi, 32, 20133 Milano, Italia
Sede SSFA
Iscrizioni concluse
€427.00
logo-ssfa