Attività SSFA

Ecco le attività che SSFA ha programmato. Ci aspettiamo una larga partecipazione ed i vostri commenti.

L'esperienza pilota della VHP

 EVENTO GRATUITO PER I SOCI

Quando uno sponsor desidera effettuare uno studio clinico in due o più Paesi della EU, può scegliere di seguire la via della “Voluntary Harmonization Procedure (VHP)” come alternativa alla presentazione di una CTA in ogni Paese. La VHP è stata messa a punto dal “Clinical Trials Facilitation Group (CTFG)” nel 2009, al fine di superare le differenze Nazionali esistenti nell’applicazione della Direttiva Europea, ed anche per armonizzare le decisioni delle Autorità Competenti (AC). La VHP consente allo sponsor di presentare una CTA contemporaneamente a diverse AC (minimo 2) nei Paesi EU.

I principali obiettivi di questa procedura sono quelli di garantire un parere condiviso sulla qualità dell’ IMP: la procedura si applica prima della presentazione della domanda CTA ad ogni AC, che risulta quindi semplificata ed abbreviata.

 

In Italia questa procedura non ha avuto molto successo, mentre in altri Paesi come la Germania gli sponsor la hanno adottata molto spesso. Adesso abbiamo anche nel nostro Paese qualche esempio, e riteniamo sia di interesse per i soci SSFA mettere a disposizione queste esperienze.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 07.11.2017 - 13:30
Termine evento 07.11.2017 - 18:00
Data inizio iscrizioni 19.09.2017
Posti Illimitato
Iscritti 73
Chiusura iscrizioni 01.11.2017
Luogo
Milano
Milano, Italia
Milano
Allegato Programma_7_novembre_mod3.pdf
Effettua il login per iscriverti a questo evento
logo-ssfa