Attività SSFA

Ecco le attività che SSFA ha programmato. Ci aspettiamo una larga partecipazione ed i vostri commenti.

CORSO BASE DI R

Struttura generale:

Il corso sarà suddiviso in due parti: una al mattino, introduttiva a R, la sua sintassi, basi elementari di programmazione oltre che di importazione e manipolazione delle più comuni basi di dati; una al pomeriggio, centrata sugli aspetti di statistica descrittiva (tabelle e grafici) e di modellazione (regressione lineare e logistica, Kaplan-Meier e Cox).

All’inizio della giornata saranno consegnatedispense cartacee riportanti commenti e tutto il codice eseguito direttamente durante le lezioni frontali (sia per gli script che per gli output) durante. Alla fine della giornata saranno resi disponibili i file per l’esecuzione in autonomia di tutto quanto svolto a lezione.

Obiettivo: 

L’obiettivo principale è fornire le basi introduttive per iniziare a lavorare autonomamente con R in ambito statistico. In particolare si forniranno nozioni per l’installazione, il recupero di informazioni sull’utilizzo delle funzioni, la sintassi e le peculiarità di funzionamento di R, importazione, creazione e manipolazione di basi di dati, realizzazione di output grafici o tabellari (livello base), modalità standard di approccio alla statistica descrittiva, inferenziale, alla regressione lineare, logistica e all’analisi di sopravvivenza.

Tassa di iscrizione: 

200,00 Euro + IVA per gli iscritti a SIMeF

300,00 Euro + IVA per i non iscritti a SIMeF

 

Numero massimo di iscritti: 15

Target:

Statistici, informatici, data manager. Non è richiesta conoscenza pregressa di R

Docenti:

Corrado Lanera, Dottorando in Biostatistica presso Unit of Biostatistics, Epidemiology and Public Health, Biomedicine Data Mining and Artificial Intelligence Labs – Università di Padova

Dario Gregori,Professore ordinario di biostatistica presso il dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari dell’università di Padova

 

Comitato Scientifico IBIG:

Beatrice Barbetta -Rottapharm Biotech Srl

Marco Costantini – GlaxoSmithKline Vaccines Srl

Arturo Lanzarotti – IBSA

Fabio Montanaro -Latis Srl

Angelo Tinazzi – Cytel

 

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 18.07.2018 - 9:00
Termine evento 18.07.2018 - 18:00
Data inizio iscrizioni 28.05.2018
Posti 15
Iscritti 3
Disponibili 12
Chiusura iscrizioni 29.06.2018
Costo per persona €366.00
Luogo
Sede SIMeF
Viale Abruzzi, 32, 20133 Milano, Italia
Sede SIMeF
€366.00 12
logo-ssfa